L'ascensore parlante non è stato invitato all'inaugurazione dell'anno scolastico a Pizzo Calabro

Nella cittadina di Pizzo Calabro, in provincia di Vibo Valentia, si svolgerà la cerimonia ufficiale per dare il via all’anno 2021/2022. Ad ospitare la manifestazione dal titolo “Tutti a Scuola” sarà l’Istituto Omnicomprensivo della cittadina che accoglierà a partire dalle 16:30   il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e alcune delegazioni di studentesse e studenti, in rappresentanza degli istituti di tutta Italia. Protagoniste dell’evento saranno le scuole selezionate dal Ministero dell’Istruzione per aver realizzato i migliori percorsi didattici sui temi della legalità e della cittadinanza. Tra queste le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo Statale “Bruno - Vinci” di Nicotera (Vibo Valentia) che racconteranno come hanno ideato e realizzato “Bat Stick - le difficoltà non fan la differenza”, un bastone elettronico per persone ipovedenti.  A unirsi a questo evento ci saranno anche alcuni campioni olimpici e paraolimpici di Tokyo 2020, accompagnati dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, e dal Presidente del Comitato Italiano Paraolimpico, Luca Pancalli. Unico neo della manifestazione il mancato invito dell’Ascensore parlante, progetto innovativo ideato presso il Politecnico Verona Trento - Majorana di Messina che nelle settimane scorse aveva avuto una lettera di encomio proprio dal Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi.  Un progetto didattico sperimentale che non è passato inosservato, soprattutto agli addetti ai lavori che ne hanno riconosciuto il valore didattico e metodologico lo scorso 3 settembre durante i lavori de La Festa della Scuola svoltasi ad Ascoli Piceno.