Maturità 2022: possibile il ripetersi dell'elaborato e maxi orale

Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenuto in videocollegamento nel corso di un dibattito a Bologna con gli studenti del liceo “Malpighi”, ha dichiarato: “Abbiamo fatto esami di Stato in presenza, scelto una via a cui do un giudizio positivo. Ho visto tesine sviluppate anche con strumenti multimediali molto sofisticati. Noi adesso stiamo valutando questa esperienza, come stiamo valutando le esperienze precedenti, e definiremo in tempo adeguato, prima di quanto avveniva negli anni passati, le modalità di svolgimento dell’esame di maturità di quest’anno”. Quindi il ministro Bianchi anticipa in tempi non sospetti che tra le tante possibilità per la maturità 2022 c'è anche quella di ripetere il maxi orale con l'elaborato creato l'anno scorso dagli studenti. Il MI è attualmente a lavoro per definire le modalità di svolgimento e comunicarle con un anticipo adeguato. Antonello Giannelli, presidente dell'ANP, ritiene che l'esame vada definito entro Natale: "Non si può aspettare maggio per parlarne, potremmo prendere una decisione verso Natale. Non vorrei che i ragazzi pensassero da ora che la maturità debba andare come l’anno scorso".