Prima la notizia su pagelle a insegnanti e dirigenti scolastici, poi arriva la smentita dal ministero

In prima battuta escono notizie riguardanti il progetto per dare v
oti anche a docenti e dirigenti scolastici. Notizie del tipo "Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, come riporta Il Messaggero, sta pensando ai giudizi anche per il personale scolastico. Dunque non più voti solo per gli studenti, ma anche per gli insegnanti ". Successivamente la smentita, infatti, fonti del Ministero dell’Istruzione precisano che non si sta lavorando a “voti” o “pagelle” per dirigenti e insegnantiSi lavora invece, spiega la Dire (www.dire.it), come effettivamente previsto dall’atto di indirizzo politico per il 2022, alla valorizzazione e formazione del personale e al miglioramento della valutazione del sistema scolastico nel suo complesso, non certo con l’obiettivo di assegnare “voti”, ma per garantire una sempre maggiore qualità dell’offerta formativa proposta a studentesse e studenti. In questo senso, anche il potenziamento del corpo ispettivo è inteso come sostegno alle scuole e alla loro autonomia.