Suor Alfieri: concedere alle famiglie la libertà di scelta del percorso educativo con voucher, bonus o sgravio fiscale

Suor Anna Monia Alfieri religiosa delle Marcelline, legale rappresentante dell’Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline. Dal 2016 fa parte della Consulta di Pastorale scolastica e del Consiglio Nazionale Scuola della CEI. La Alfieri parla di scuola in emergenza con le seguenti parole: "  Il Covid ha sfidato la scuola nel suo unico nodo irrisolto, ovvero l’assenza di pluralismo e di libertà di scelta educativa. Bisognerebbe semplicemente rivedere le linee di finanziamento e concedere alle famiglie italiane la libertà di scelta del percorso educativo per i propri figli assegnando loro direttamente una quota capitale sotto forma di voucher, bonus o sgravio fiscale. Questo è quanto già avviene nei sistemi scolastici dei principali paesi europei, ma non nel nostro, perché, evidentemente, andrebbe a ledere pesantemente degli interessi particolari. L’unica modalità per attuare una soluzione del genere è, pertanto, un coinvolgimento trasversale di tutto il parlamento. Solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le forze del panorama politico nazionale si potrà dare attuazione ad un piano di questa portata, il solo che consentirebbe di traghettare la scuola italiana fuori dall’emergenza ".