Insegnanti laureati: Meglio fare il bidello che il supplente

«Gli insegnanti che ho visto quest’estate per le domande delle graduatorie d’istituto - dice la segretaria della Cisl Scuola di Torino - ritornano adesso e fanno domanda per tutti i profili del personale Ata: amministrativi e operatori scolastici. In questi giorni passano di qui decine di persone». L’aggiornamento delle graduatorie d’istituto del personale non docente è un po’ l’ultima risorsa per tanti. «Sei anni fa, con l’inizio della crisi, abbiamo cominciato a vedere persone che mai prima ci saremmo sognati di vedere aspirare a un posto da bidello: laureati in ingegneria che avevano perso il posto o a cui era fallita l’impresa... Adesso arrivano i docenti, ma anche genitori di laureati all’insaputa dei figli e presentano la domanda dicendo “Fosse anche solo per qualche giorno, almeno si guadagna qualcosa per le sue necessità”». In pratica, potrebbe capitare in una stessa scuola di ritrovare in aprile come bidella la supplente di lettere conosciuta in novembre.

Fonte La Stampa