Enrico Letta: la scuola finisca un anno prima

Sulla scuola Enrico Letta, di fronte alle telecamere di Rai Due, ha recentemente dichiarato quanto segue: “Gli studenti italiani, a paragone con gli studenti degli altri Paesi, sono tutti più vecchi di un anno, perché da noi, com’è noto, la scuola finisce un anno più tardi. Questo crea loro un problema di competizione molto forte e io credo si debba intervenire”. Per fare sì che la strada del domani per le nuove generazioni possa essere quanto più possibile in discesa – al netto, va da sé, delle competenze acquisite nel tempo, si avverta la necessità di rifare il percorso scolastico complessivo, magari cominciandolo prima, per far sì che si esca un anno prima. Sarebbe un modo per invogliarli a studiare di più e per avere più studenti laureati”.