Insegnanti servili per paura. Tutto é coperto da un complice silenzio

Le giuste relazioni tra Dirigente scolastico e docenti, stanno alla base dell’equilibrio dei rapporti interpersonali e del buon funzionamento della scuola. Se il Ds è despota e alcuni insegnanti dimostrano di essere eccessivamente servili al cospetto del capo, allora il rischio di squilibri, iniquità e ingiustizie all’interno di una comunità scolastica è molto alto.

Infatti, in autonomia i DS e i loro collaboratori fanno quel che vogliono, " denunciatemi pure al Tar, denunciatemi al Direttore Regionale o ai sindacati qui si fa quello che decido io ". Orbene in alcune scuole é tanto forte il clima di terrore e il senso di impotenza e di sfiducia che i docenti non chiedono neppure l’intervento dei sindacati della scuola e pure quei pochi segretari provinciali dei sindacati che potrebbeto intervenire hanno le mani legate dalla passività, dalla ignavia, dalla paura e dalla omertà, hanno paura persino di segnalare quanto accade, tutto é coperto da un complice silenzio, al limite qualche lamento o qualche accenno generico e anonimo sui social.