La crisi energetica morde le caviglie alla scuola italiana: fare le lezioni in anticipo

L’ANP ( Associazione Nazionale Presidi ) ha iniziato a porre il problema, proponendo alcune soluzioni. Queste sono state raccolte dal quotidiano Il Messaggero in un articolo pubblicato il18 agosto 2022. In sintesi:

1) Doppi vetri negli infissi. Sostituire le vecchie luci con quelle al led, gli infissi vecchi con i doppi vetri. Prevedere l’accensione sezionata classe per classe.
2) Temperatura da abbassare nelle aule di due gradi e lasciare alle scuole l’autonomia di poter accendere e spegnere i termosifoni.
3) Le lezioni in anticipo. Anticipare il più possibile i corsi pomeridiani extrascolastici, come musica…
4) Chiudere i rubinetti o le luci spente quando non servono.