La scuola per la destra: voucher, abolizione della ‘Buona Scuola’, superamento dei PCTO e superiori a 4 anni

" Nel programma unificato del Centrodestra non ci sono molti riferimenti a misure precise per la scuola e l’università, con l’eccezione del voucher da utilizzare – si presume – per le scuole paritarie sull’esempio lombardo. Si tratta di un sistema generalizzato di voucher, per cui lo Stato garantisce a tutti i ragazzi in età scolare una somma da spendere nella scuola di loro scelta. Per quel che riguarda la scuola, il partito guidato da Giorgia Meloni ( Fratelli d'Italia ) propone l’“efficientamento del percorso formativo per rendere competitivi i giovani italiani rispetto ai loro coetanei europei”; l’”abolizione della ‘Buona Scuola’ e il superamento dell’alternanza scuola lavoro” ( oggi PCTO ); e un “concreto sistema di orientamento universitario e lavorativo”. Questo è quanto scritto in un articolo del 18 giugno 2022 pubblicato su LaVoce.info.