Nominare in una scuola un incaricato allo spegnimento delle luci evidenzia scarsa conoscenza delle tecnologie

" Accade anche questo a scuola in tempo di austerity e contenimento dei costi. Così come segnala il Corriere della Sera, a Torino, incaricati in ogni classe per lo spegnimento di luci, lavagne multimediali e computer.  Al liceo classico “Cavour”, si è deciso di nominare un incaricato allo spegnimento di luci, computer e lim in ogni classe. Secondo il preside, si tratta di “un piccolo gesto che, moltiplicato per tutte le aule e i laboratori, ci permette di dare il nostro piccolo contributo”. Questo è quanto riportato sul sito web Scuola Notizie. Questi provvedimenti denotano una mancata cultura tecnologica in quanto lo spegnimento delle luci in una scuola può essere effettuato in automatico tramite l'utilizzo di sensori di movimento o sensori di presenza.

I sensori di movimento, detti anche PIR o rilevatori di movimento, fanno in modo che la luce si accenda automaticamente ogni volta che il sensore rileva un movimento.
Nel caso di una stanza affollata, dove entrano ed escono molte persone, il sensore di movimento quindi continuerà a rilevare movimenti e la luce non si spegnerà mai. Si spegnerà solo quando l’ultima persona presente è uscita dall’area di rilevamento del sensore ed è trascorso il periodo di accensione impostato.

sensori di presenza sono dispositivi che possiedono le stesse funzioni di un sensore di movimento, ma che sono molto più sensibili, in quanto in grado di rilevare anche piccolissimi movimenti (micromovimenti).