Cuzzocrea: chi ha detto che se non diventi Elon Musk non sei nessuno?

Salvatore Cuzzocrea, Rettore dell'Università degli studi di Messina e presidente della Conferenza dei Rettori Italiani, durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico a Padova, ha espresso il suo pensiero sulla questione sollevata da Emma Ruzzon, rappresentante degli studenti, riguardante il tragico caso di una studentessa iscritta allo Iulm di Milano che si è tolta la vita in un bagno dell’ateneo. Cuzzocrea ha detto“Credo che il merito sia una buona cosa e non dovrebbe essere percepito come un danno, anzi, aiuta a creare una linea di partenza equa per tutti. È normale commettere errori, bisogna imparare a cadere e rialzarsi. Tuttavia, se sbaglio un rigore, non posso incolpare l’allenatore. I giovani di oggi devono comprendere che un insucesso non li rende falliti. Ritengo che anche la società contemporanea, che valorizza maggiormente il successo facile dei tiktoker piuttosto che l’istruzione e il lavoro, abbia una parte di responsabilità. Ma chi ha detto che se non diventi Elon Musk non sei nessuno? Non esistono lavori di serie A e serie B, esiste solo il lavoro ben fatto o mal fatto, sia che si tratti di un idraulico o di un cardiochirurgo”.