Gli insegnanti quando sbagliano a giudicare non sempre fanno autocritica

Riportiamo un commento sotto l'articolo dal titolo " Roberto Vecchioni: Un insegnante non deve stare con i migliori "pubblicato allinterno della pagina Facebook di RTS. Nell'articolo si scrive: " Quello che dice ( Vecchioni ) è la verità. Ma è anche la realtà. Poi, sempre per dire le cose come stanno, gli studenti più dotati, poiché sbadigliano e si distraggono per le lezioni ripetitive, vengono valutati negativamente. Addirittura, talora, per stupidi. Ho avuto a lezione uno di questi qualche anno fa, al quale l'insegnante di latino aveva consigliato di cambiare scuola perché 'privo di logica'. Poiché lo conoscevo e conoscevo i genitori dissi loro di mandarmelo per verificare. Era un genio della logica. Venne da me per latino una decina di ore durante le feste natalizie e il quattro sulla pagella divenne, fin dalle prime verifiche del secondo trimestre, tutti nove e dieci, tanto che l'insegnante chiamò la madre per capire cosa fosse successo. Cosa avevo fatto io? Gli avevo suscitato interesse per lo studio di quella materia, nient'altro. La madre, su mio consiglio, non parlò delle lezioni e la prof sentenziò che c'era di mezzo un miracolo. Neanche fece autocritica. Il suddetto ragazzo privo di logica ha poi vinto diversi campionati Europei di matematica e fisica, ed ora è un ricercatore in questo campo. Stessa cosa è capitata ad un altro mio studente ".