De Masi: nel napoletano alcuni studenti nello zaino hanno la pistola al posto del diario

In una intervista rilasciata a OrizzonteScuola
Domenico De Masi, professore emerito di Sociologia del lavoro all’Università La Sapienza di Roma, ha detto: " non si può parlare di ondate di violenza sulla base del trasporto emotivo scatenato dai media dopo singoli episodi. Oggi manca, purtroppo, un’analisi seria che dovrebbe essere fatta dalle facoltà di sociologia, pedagogia o filosofia. E poi c’è l’Istat, che pure è di grande aiuto ma, al momento non abbiamo abbastanza dati, oggettivi, per ragionare in modo scientifico su quanto è accaduto. Nel napoletano, purtroppo, episodi di violenza verso gli insegnanti, specie in alcune scuole di periferia ci sono sempre stati: alcuni studenti nello zaino hanno la pistola al posto del diario”.