Aerobotics Team: il gruppo del Majorana di Messina che studia la robotica applicata ai droni

Il 2022 è stato un anno di crescita per il mercato professionale dei droni, che ha raggiunto i 118 milioni di euro, +20% rispetto al 2021, tornando ai livelli pre-Covid (117 milioni registrati nel 2019). Un valore di tutto rispetto, simile a quello di Germania e Portogallo e superiore ad altri sei paesi europei, tra cui anche la Francia. Lo rileva la ricerca dell’Osservatorio Droni e Mobilità Aerea Avanzata della School of Management del Politecnico di Milano. In questo contesto gli studenti di elettrotecnica del Majorana di Messina, plesso dell’IIS Verona Trento diretto dalla Preside Simonetta Di Prima, sotto la guida e il coordinamento dei Professori Aldo Domenico Ficara e Antonio Bonfiglio hanno creato " Aerobotics Team ", un gruppo di lavoro che studia la tematica del mercato professionale dei droni e del loro utilizzo per future opportunità di lavoro. Nell’anno scolastico 2023 – 24 sono previsti contatti proprio con la School of Management del Politecnico di Milano per approfondire i contenuti del percorso formativo iniziato.