Al Majorana di Messina la didattica prende il volo

Quanti studenti e docenti hanno avuto l’esperienza di pilotare un drone? Non sono disponibili dati o statistiche nel merito. Ma è facile trovare traccia sui social di docenti che utilizzano un drone nel tempo libero, e alcuni di questi lo portano anche a scuola per farlo vedere ai ragazzi. Il contatto con alcuni di questi ha però confermato che non vi sono esperienze mirate ad avviare gli studenti a pilotare un (piccolo) drone, e nemmeno a informare su regole e attenzioni da avere per farne un uso sicuro, personale o a scuola. La realtà concreta di un drone in volo non ha pari con le percezioni alterate da visori 3D, tecnologie di “realtà aumentata” e altre tecniche che allontanano la persona dalla percezione diretta, e controllabile concretamente, di un ambiente reale, in cui imparare facendo volteggiare il proprio drone tra il suolo e il cielo, vicino – lontano da noi, attorno a noi a quote diverse.   Prendendo spunto da quanto sopra scritto, all’interno delle lezioni di TEEA presso il professionale Majorana di Messina ( plesso dell’IIS Verona Trento diretto dalla Preside Simonetta di Prima ) gli ingegneri Aldo Domenico Ficara e Antonio Bonfiglio hanno iniziato una didattica di robotica in volo che sarà maggiormente approfondita nell’anno scolastico 2023 – 24. Di seguito un breve video che rappresenta un volo in sicurezza all’interno dell’istituto. La sicurezza del volo è garantita da una serie di sensori di prossimità che evitano qualunque contatto del drone con oggetti o persone. Nelle prossime settimane sarà programmato un volo all’esterno dell’edificio scolastico. Di seguito il video dell'eperienza didattica.