Gli insegnanti sono legati ai libri ed al loro sapere nozionistico, ma non sanno gestire rapporti con ragazzi problematici

Un insegnante pubblica un commento nella pagina Facebook di Regolarità e Trasparenza nella Scuola relativo alla poca autorevolezza dei docenti agli ochi degli studenti. Il commento dice: " Gli insegnanti si giocano tutto appena fanno il primo passo sull'uscio della porta. Il problema grosso è partito dagli psicologi che hanno creato più dubbi che certezze, persone che non sono mai stati in classe per un mese intero di seguito. In più, la maggior parte degli insegnanti, sono persone legate ai libri ed al loro sapere nozionistico, senza esperienza di strada e di guida di gruppi. Docenti vittime di anni chiusi in casa a studiare per fare gli esami con un docente. Tante cose si imparano al di fuori delle mura di casa o delle biblioteche. Spesso sono persone insicure che non sanno gestire rapporti con ragazzi problematici ed i libri degli esami universitari queste cose non le insegnano. Poi arrivano a scuola e si sentono inadeguati e vittime dei bulletti o di ragazzini vivaci ".