Il commento su RTS di una padagogista clinica: il sistema educativo italiano degli anni '80 era molto più innovativo di oggi

Riportiamo un commento sulla pagina Facebook di Regolarità e Trasparenza nella Scuola all'articolo dal titolo " Prima i genitori si schieravano dalla parte degli insegnanti, oggi tendono a fare i sindacalisti dei figli ", pubblicato da
Eleonora Lazzaro Pedagogista Clinica e curatrice della rubrica “La Riflessione” sulla rivista Erickson “Lavoro Sociale”. Il commento recita così: " E di contro, una parte degli insegnanti si arrocca sulle proprie posizioni. Oggi o desideriamo tutti venirci incontro, ciascuno con le proprie competenze e il proprio ruolo, aprendosi gli uni agli altri, o rischieremo di non trovare la strada per ricostruire. Che la scuola sia da ricostruire lo vediamo bene tutti: non può più essere quella di quarant'anni fa (benché il sistema educativo italiano degli anni '80 fosse molto più innovativo di oggi), perché sono mutate le necessità (quando fu istituito il Ministero dell'Istruzione, quest'ultima era un'impellenza, oggi la scuola non può limitarsi a istruire... che poi non lo ha mai fatto) e deve educare in corresponsabilità. Va ripristinata la fiducia alla base del patto educativo. Se manca la sinergia tra famiglia e scuola non andiamo da nessuna parte. I genitori, tanto quanto gli insegnanti, i dirigenti e tutti gli attori dello scenario scolastico possono essere un valore gli uni per gli altri ".