Insegnanti poco autorevoli agli occhi degli studenti perchè trattati come sottoposti dai Presidi

In un recente sondaggio è stato chiesto ai partecipanti di esprimere la propria opinione sull’origine della scarsa autorevolezza degli insegnanti.
Gli italiani ( il 50% dei partecipanti al sondaggio ) sembrano essere concordi sul fatto che la causa primaria è la tendenza, da parte dei genitori, di minare l’autorità stessa degli insegnanti davanti ai figli. Molti genitori sono insoddisfatti della qualità dell’istruzione che i loro figli stanno ricevendo e sono convinti che la colpa sia da imputare ai docenti. Questo ha portato a una progressiva svalutazione del lavoro dei docenti e a una sempre più difficile situazione lavorativa per gli stessi. Secondo il 34% dei partecipanti al sondaggio, infatti, il valore degli insegnanti non viene riconosciuto perché molti di essi sono precari. E questo coincide anche con retribuzioni molto basse. Anche i Dirigenti scolastici hanno un ruolo nel peggiorare la situazione: secondo lo studio, trattare gli insegnanti come dei sottoposti di certo non aiuta i docenti ad apparire come autorevoli agli occhi degli studenti. O almeno, questo è ciò che pensa il 16% degli intervistati.