A volte l'uso del telefonino in classe non può essere vietato

Di solito il divieto interessa l’utilizzo del cellulare e di potenziali dispositivi mobili in dotazione o in uso personale agli alunni durante le attività scolastiche del mattino e dei pomeriggi. Però per dichiarate e motivate ragioni (necessità di salute – monitoraggi glicemici) i genitori possono fare richiesta al Dirigente Scolastico, tramite apposito modulo, di detenzioni del cellulare a scuola da parte del proprio figlio. Gli alunni, in possesso del cellulare in quanto autorizzati, su motivata richiesta del genitore al Dirigente Scolastico, possono utilizzarlo solamente per le attività di cui alla deroga concessa. I docenti della classe devono essere preventivamente informati, tramite registro in adozione, circa gli alunni autorizzati e la motivazione della deroga concessa.