Il crollo culturale della scuola: il test a risposta multipla esalta la deferenza all’autorità

Chris Hedges, giornalista, autore, commentatore e ministro presbiteriano americanoesprime un giudizio fortemente negativo e inquietante sulla valutazione tipica delle scuole americane, ormai sempre più accantonata per i suoi limiti:

Il superamento di test a scelta multipla celebra e premia una forma peculiare di intelligenza analitica – apprezzata dai gestori e dalle imprese del settore finanziario che non vogliono che dipendenti pongano domande scomode o verifichino le strutture e gli assiomi esistenti: vogliono che essi servano il sistema. Questi test creano uomini e donne che sanno leggere e far di conto quanto basta per occupare posti di lavoro relativi a funzioni e servizi elementari. I test esaltano quelli che hanno i mezzi finanziari per prepararsi ad essi, premiano quelli che rispettano le regole, memorizzano le formule e mostrano deferenza all’autorità. I ribelli, gli artisti, i pensatori indipendenti, gli eccentrici e gli iconoclasti – quelli che pensano con la propria testa – sono estirpati.