Muore il sociologo Francesco Alberoni. Sugli insegnanti scriveva che devono essere leader

I
l sociologo, giornalista e scrittore, Francesco Alberoni, é morto all'età di 93 anni a Milano. Alberoni si è spento al Policlinico dove era ricoverato da alcuni giorni per una complicazione sopraggiunta durante una terapia alla quale era sottoposto per problemi renali. Nel 2009 per il Corriere della Sera pubblicò un editoriale riguardante il sistema scuola dove scrisse: " Gli studenti imparano quando si sentono parte di una comunità in cui studiano cose a cui sono interessati, dove si aiutano reciprocamente, inventano, sperimentano, si divertono. E dove il maestro non è colui che sa tutto e pretende tutto, ma la guida che li stimola, li guida, li corregge, suscita il loro entusiasmo, come avveniva nella scuola di Platone, di Aristotele, di Epicuro, nella bottega rinascimentale del Verrocchio, nel gruppo di Enrico Fermi in Via Panisperna ". Secondo lui un buon insegnante deve essere un attore, un maestro, un leader.  Caratteristiche per creare tra i suoi discenti una comunità affiatata ed entusiasta.