Prove truccate alla maturità: Preside accusato di abuso d’ufficio, falso in atto pubblico e istigazione alla corruzione

Un poco chiaro aumento di iscrizioni in alcune scuole paritarie, a volte scelte anche da studenti fuori regione, ha insospettito il ministero. Infatti, come riporta Il Resto del Carlino in queste scuole l’esame di Stato sarebbe stato superato da alcuni studenti grazie a delle prove truccate. L’indagine, iniziata sette anni fa, ha condotto 14 persone davanti al Collegio penale. Si tratta di soggetti affiliati a tre istituti paritari privati, tutti sotto la stessa gestione. Tra gli imputati figurano il preside delle scuole, due amministratori, sei docenti e cinque studenti. Tuttavia, le accuse più gravi si concentrano su due amministratori e sul preside, accusati di abuso d’ufficio, falso in atto pubblico e istigazione alla corruzione.