2 studenti danneggiano linea ferroviaria: denunciati per pericolo di disastro ferroviario

I carabinieri di Budrio e della compagnia di Molinella hanno denunciato due studenti incensurati, un 16enne e un 15enne, per pericolo di disastro ferroviario causato da danneggiamento in concorso. Le indagini che hanno portato all'identificazione dei due ragazzini sono state avviate giovedì 12 ottobre, quando il capo operatore della linea ferroviaria Bologna - Portomaggiore si è presentato in caserma per denunciare il danneggiamento di un segnale. In particolare, ha spiegato che alle ore 21.17 del 10 ottobre era stato contattato dal coordinatore esercizio infrastruttura, il quale gli aveva segnalato una mancanza di controllo del segnale di partenza del binario 1 della stazione ferroviaria di Budrio. Il giorno dopo lo stesso tecnico, dopo aver coordinato l'intervento col dirigente della circolazione ferroviaria, si è recato sul posto per verificare il malfunzionamento. Quando è salito sul palo per verificare i valori di resistenza del gruppo ottico del segnale, si è accorto che qualcuno aveva aperto uno sportello e rimosso le protezioni dei regolatori di potenza. La manomissione aveva causato ritardi sulla linea, oltre a fare scattare le procedure di sicurezza previste. Analizzando i filmati registrati dalle videocamere di sorveglianza della stazione, i carabinieri hanno visto due ragazzi aggirarsi a volto scoperto sulla scena interessata dai fatti e, dopo ulteriori accertamenti, hanno identificato il 15enne e il 16enne, invitandoli a comparire, con i rispettivi genitori, in caserma dove sono stati denunciati.