Cosa deve fare un insegnante se perde un compito in classe di un suo studente ?

I
n questo articolo vediamo come ci si deve comportare a scuola quando si perde una prova scritta  di uno studente. Se il docente ha già comunicato il voto all’alunno e ha quindi attribuito la valutazione, alla perdita si potrà ovviare allegando al plico degli altri compiti un documento protocollato, a firma del dirigente scolastico attestante l’accaduto, sulla base della dichiarazione rilasciata dal docente, con contestuale informativa ai genitori dell’alunno, i quali nel caso specifico, ai sensi del D.Lgs. n.196 del 2003 risultando essere gli “interessati”, potrebbero esercitare in qualsiasi momento il diritto di accesso agli atti. In caso di perdita, senza l’attribuzione del voto, l’evento va comunque denunciato formalmente al dirigente scolastico, fermo restando che una consuetudine è in genere la richiesta della ripetizione scritta della prova.