Minacce e insulti alla prof: consiglio di classe dopo 25 giorni e sospensione pavida

Riportiamo lo sfogo di Carola, insegnante in una scuola superiore di Cagliari, che racconta a L’UnioneSarda.it una disavventura di cui è stata protagonista. Anzi, vittima: «Quasi un mese fa sono stata insultata e minacciata da una studentessa, in maniera molto grave e in più episodi (roba del tenore di “muori brutta p…...a”). Se una cosa del genere fosse successa anche solo due decenni fa, credo si sarebbero spalancate le porte dell’Ade e ci sarebbe stata una sospensione seduta stante. Oggi – lamenta la prof – non è invece possibile sospendere con immediatezza. Va avvisato il coordinatore di classe, che a sua volta avvisa il Preside, che a sua volta convoca il consiglio di classe. Nel mio caso, tale operazione ha necessitato di venticinque giorni». Ma non è finita. Prosegue l’insegnante: «Venticinque giorni da quando la studentessa mi ha insultata e minacciata a quando è stato convocato il consiglio di classe per prendere provvedimenti in merito, ma lo stesso consiglio, peraltro, l’ha pavidamente sospesa per soli 3 giorni».