4 STRUMENTI PER PROMUOVERE I TALENTI A SCUOLA

• La biblioteca in classe
    : gli alunni hanno a disposizione libri di vario genere (narrativa, monografie a carattere scientifico, storico, artistico etc, dizionari, glossari, raccolte…) e vi possono accedere liberamente per dedicarsi alla lettura in un tempo stabilito o nel tempo libero. I testi della biblioteca possono essere utilizzati per approfondire argomenti di studio proposti dai docenti o per progettare e sviluppare ricerche personali.
  • Gli “angoli attrezzati” in classe: l’organizzazione dell’aula è di fondamentale importanza se si vuole lasciare la possibilità di sperimentare e scoprire abilità e inclinazioni individuali. Gli “angoli attrezzati” sono zone dell’aula (scaffali o mobiletti) nei quali sono presenti materiali strutturati o non per dedicarsi ad attività che implichino attitudini alla scrittura, alla costruzione, al ragionamento matematico, all’estro creativo… A seconda dell’età degli alunni i docenti organizzano i materiali che possono essere semplici oggetti, giochi strutturati, raccolte di enigmistica, strumenti scientifici o tecnologici.
  • I laboratori: sono spazi esterni alla classe dedicati alle attività di tipo artistico (musicale, visivo, plastico…), scientifico, tecnologico etc. Anche nei laboratori sono presenti materiali strutturati e non e sono co-pensati e co-costruiti con gli alunni, che si occupano di recuperare oggetti di riciclo utili alle varie attività.
  • Collaborazioni esterne e territorio: l’apertura alle possibilità formative che la progettualità esterna alla scuola offre è un’occasione da non perdere se vogliamo consentire ai nostri studenti di fare esperienze diversificate nelle quali scoprire un’attitudine speciale o iniziare ad approfondire un'abilità nota con la guida di esperti. Il territorio offre una varietà di servizi culturali a cui accedere ma non solo, possiamo utilizzare il territorio come un laboratorio a cielo aperto.