Cedolino NoiPA: Area Informativa Superiore


Le voci sull'Area Informativa Superiore di un cedolino NoiPA sono: 

ANAGRAFICA DEL DIPENDENTE: contiene cognome e nome, codice fiscale, data di nascita, domicilio fiscale e numero di partita dell’intestatario del cedolino. Il numero di partita è un codice di iscrizione che identifica in modo univoco il dipendente nel sistema NoiPA.

ENTE DI APPARTENENZA: riporta i dati dell’amministrazione di appartenenza ovvero ufficio responsabile, codice fiscale dell’Ente e ufficio di servizio.

POSIZIONE GIURIDICO ECONOMICA: sono i dati giuridico-economici del dipendente quali il livello di inquadramento professionale, la tipologia di liquidazione spettante (TFS/TFR), la tipologia del contratto di lavoro (ad es. tempo indeterminato), la qualifica professionale e la Cassa Previdenziale a cui il lavoratore è iscritto. A titolo esemplificativo il primo carattere del codice della qualifica individua il comparto di contrattazione collettiva di appartenenza, come ad esempio: “X” identifica il comparto Ministeri; “K” il comparto Scuola, “L” i Dirigenti, “H” i Magistrati, “W” i vigili del Fuoco, ecc. I dati della posizione giuridico economica sono evidenziati nell’immagine sottostante.

DETTAGLIO DELLE DETRAZIONI: i dati indicano l’importo totale delle detrazioni di base e per carichi di famiglia. Tale importo diminuisce l’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) calcolata, in base alle aliquote vigenti, sull’imponibile fiscale al netto delle ritenute previdenziali.

ESTREMI DI PAGAMENTO: sono le informazioni sulle modalità di pagamento dello stipendio (ad es. accredito su c/c bancario, codice IBAN, indirizzo filiale e data di esigibilità della valuta).